Il tutto è nato da un accordo di collaborazione fra Roma Capitale, attraverso la Sovrintendenza capitolina, ed il Ministero della Cultura
L’obiettivo quello della valorizzazione del Complesso costituito dall’Uccelliera di Villa Borghese. All’avvenuta risoluzione di un contenzioso pregresso, Roma Capitale e Ministero della Cultura, hanno infatti sottoscritto un accordo per dare impulso e opportunità ad uno dei luoghi più pregiati della città.
Si tratta, per l’appunto, della realtà museale della Galleria Borghese, insieme all’Uccelliera e ai Giardini Segreti, complesso unico concepito da Scipione Borghese all’inizio del ‘600 come Sede di Collezioni d’Arte, botaniche e ornitologiche di rara importanza.
Ai sensi di questo nuovo accordo, che durerà 5 anni, la Galleria Borghese si renderà disponibile ad assumere a propria cura e spese, gli oneri economici correlati alla manutenzione ordinaria dell’Uccelliera, al recupero dei Giardini storici e degli arredi connessi e a tutti gli interventi necessari ed urgenti per un importo non inferiore a 500 mila euro.
Roma Capitale, di par suo, s’impegnerà a concedere in comodato d’uso gratuito alla Galleria Borghese l’utilizzo, per finalità culturali, dell’edificio e dei Giardini e a snellire, per quanto possibile, il rilascio di pareri, autorizzazioni e nulla-osta in favore degli interventi di manutenzione e valorizzazione.
Un tavolo tecnico con tutte le parti rappresentate si riunirà a Marzo, ma se necessario anche in via straordinaria, per valutare una programmazione annuale, condividendo progetti di manutenzione e proposte di promozione culturale.