Vestizione, sfilata in gondola e primo struscio in Piazza San Marco
Selezionate Venerdì3 Febbraio fra 60 pretendenti, circa, che si sono presentate da tutta la città lagunare ora, per tutte, è tempo di andare in scena. Si inizia con la prima vestizione a Palazzo Vitturi a Santa Maria Formosa, nel corso della mattinata di domani Sabato 11 Febbraio.
La Festa delle Marie è una celebrazione tipica della città di Venezia, il cui rito si ripete ogni anno sin dal IX° secolo d.C.. Si tratta, in sostanza, di un evento in cui viene inscenata la benedizione di tutte le coppie che si sposano entro l’anno.
Le fanciulle vengono prima acconciate, dopodiché si abbina loro un elaborato costume che dovranno indossare. Le truccatrici, poi, con le loro mani magiche, doteranno le Marie di un trucco leggero, solare, delicato come si addiceva alle giovani spose nel Rinascimento.
Una volta conclusa la vestizione è, quindi, previsto il primo shooting fotografico e la passerella tra Canal Grande e Piazza San Marco, l’appuntamento è previsto per le 15:30, quando le ragazze saliranno a bordo delle gondole messe a disposizione dall’Associazione Gondolieri di Venezia. La Festa delle Marie, oltretutto, è anche un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana.