Dopo l’aumento dei prezzi su tutti i prodotti di consumo, a svuotare le tasche degli italiani ci penserà anche la Scuola

Che la spesa in Istruzione non sia una voce particolarmente entusiasmante nel bilancio familiare di molti italiani, è un fatto ormai acclarato a qualsiasi latitudine del Paese. Infatti, già al primo anno della Scuola Superiore, questa volta, l’esborso si fa più impegnativo. E dipende parecchio dall’indirizzo scelto in precedenza dalla ragazza o dal ragazzo frequentante il nuovo Istituto.
È il Liceo Scientifico quello che peserà maggiormente sulle tasche degli italiani. Per un buon Dizionario di Latino, ad esempio, si potranno spendere anche fra i 90 e 100 euro, naturalmente da aggiungere al conto finale. Ed è proprio lo studio delle lingue straniere a far lievitare maggiormente i costi.
La situazione non varia di molto, sia negli Istituti Tecnici che in quelli Professionali. Secondo le tabelle fornite del Ministero dell’Istruzione non si dovrebbero comunque superare i 320 euro a studente, eventualmente incrementati del 10% , con un massimale limite di 352 euro., anche se al momento non esiste alcun riscontro attendibile.