A Maggio partirà l’iniziativa GROW, progetto ideato e realizzato dall’Associazione Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira con il supporto di Europe Direct Firenze, che avrà come focus il rapporto fra i giovani e il lavoro

I giovani saranno al centro di questa e di tantissime altre iniziative che quest’anno si svolgeranno in tutta Europa dato che il 2022 è stato proclamato dalla Commissione europea l’Anno europeo dei giovani.
Giovani che hanno sofferto molto le conseguenze dell’isolamento a causa della pandemia, ma che si sono anche impegnati tantissimo nel dare una mano nell’emergenza sanitaria.
La difficoltà ad orientarsi nella complessa normativa, quali i documenti necessari da presentare o l’iter corretto da seguire nella ricerca di un lavoro, sono alcune delle tematiche che verranno affrontate nell’ambito dell’iniziativa.
Ci si rivolgerà appunto ai giovani, in particolare ad immigrate e immigrati, offrendo loro un prezioso momento di formazione sul mondo del lavoro ed una riflessione in un contesto sia nazionale che europeo.
A partire dal 7 Maggio, infatti, si terranno 4 incontri aperti, organizzati presso la Sala Teatina del Centro Internazionale Studenti Centro La Pira di Firenze. Tutti gli incontri avranno luogo dalle 9:30 alle 13:30.
Si inizierà Sabato 7 con Leggi e Contratti di Andrea Coli, avvocato specialista in Diritto del lavoro, per poi proseguire giorno 21 con Salute e Lavoro di Vito Troiani, medico specialista in Cardiologia.
Sabato 4 Giugno sarà la volta di Deada Shahini, Responsabile Amministrativo e specialista in Economia per affrontare i temi legati agli Strumenti utili nella ricerca del lavoro, mentre Sabato 18 si parlerà di Esperienze lavorative e Testimonianze con Haifa Alsakkaf, insegnante specialista in Intercultura.