È un fine settimana che passerà sicuramente alla storia
Tutta l’Italia, davvero tutta, sorpresa, meravigliata e con gli occhi rivolti a Nord, ad ammirare uno spettacolo rarissimo nei cieli Settentrionali, figuriamoci a Sorrento, in Calabria o Sicilia. L’aurora della notte tra il 10 e l’11 Maggioè stata qualcosa di storico, per la sua estensione e la sua intensità.
E potrebbe non essere finita qui. Quelle che chiamano Luci del Nord, questa volta si sono prese metà dell’emisfero. Hanno dipinto di rosa le bianche nevi dell’arco alpino, dalla Val d’Aosta a Cortina fino al Friuli, immortalate dalle webcam sulle cime.
Lo stupore correva sui social, un passaparola entusiasta alimentato da scienziati e divulgatori che invitavano a uscire e fermarsi al cospetto del Cosmo che per una volta bussava alle porte del nostro cielo. L’Italia come il resto del mondo, con milioni di persone unite dalla stessa gioia inaspettata.
Le bolle di plasma eruttate dal Sole hanno raggiunto la Terra come cavalloni di un Oceano in burrasca. E non è finita qui. Nuovi fenomeni hanno continuato a investirci anche nella giornata di ieri. Grazie al vento solare il nostro cielo si veste d’abiti inusuali, regalandoci spettacoli meravigliosi.