Il Cielo e il Planetario è il tema dell’evento che aprirà Venerdì 6 Dicembre alle ore 19:00 la programmazione del mese al Planetario G.B.Amico di Cosenza. L’incontro è a cura di Franco Piperno, Alessandro Biasco Termini, Angela Zavaglia, Vincenzo Ragusa e Francesco Speciale.
Nel corso della serata, si parlerà di che cosa è e come funziona il Planetario e del suo essere un formidabile strumento didattico per ricostruire i movimenti che si svolgono nei cieli al trascorrere delle ore, dei giorni, delle settimane, dei mesi, degli anni, dei secoli e, addirittura, dei millenni.
Nel corso della serata un approfondimento sarà dedicato al Cielo autunnale sulla nostra città, con le stelle e le costellazioni. Si conferma, intanto, in costante ascesa il trend positivo delle presenze. La programmazione di Novembre, infatti, ha fatto registrare, tra eventi riservati alle Scuole e quelli per il pubblico, circa 2700 persone, di cui 1600 erano studenti provenienti dalle scuole di tutta la regione.
Significativa, inoltre, a questo proposito, la provenienza di scolaresche del reggino (da Bianco, Roccella Jonica, Monasterace) cui si aggiungono gli Istituti scolastici di Catanzaro, Soverato e, naturalmente, della provincia di Cosenza e della città.
Le richieste dalle Scuole, intanto, continuano ad arrivare incessantemente, tant’è che il Planetario, per gli eventi riservati agli studenti, risulta già prenotato fino a tutto Gennaio, mentre per Febbraio è pieno già per la metà. Anche nel mese di Dicembre saranno, a grande richiesta, replicati gli appuntamenti più a misura di famiglia che nel mese scorso hanno destato molto interesse fra i bambini.