Un posto dove le persone entravano al costo di poche lire e sognavano sulle pellicole della Vecchia Hollywood
Pellicole che il Conventino Caffè Letterario ha scelto di proporre al suo pubblico per l’estate2022, selezionandole direttamente dalle locandine originali. Saranno, infatti, 17 i film da presentare nel corso della rassegna Nuovo Cinema Universale d’Essai al Conventino.
La rassegna sarà introdotta da 3 incontri con autori e registi che con le loro opere hanno voluto spiegare quello che è stato per i fiorentini negli anni ‘70 e ’80 un luogo che non era solo una Sala di proiezione, ma quasi una pubblica Piazza, un Centro di aggregazione sociale che univa varie fasce sociali: dal politico all’operaio, dallo studente alla casalinga.
Ma, soprattutto, il Cinema Universale, era un’esperienza. Basta fare una passeggiata per San Frediano e le vecchie generazioni narreranno come si riusciva ad entrare facilmente di nascosto imbrogliando l’uomo alla biglietteria, della cappa di fumo, che creava una fitta nebbia nella Sala. Lì tutti si sentivano di casa e si poteva urlare, fare festa, commentare ad alta voce, in quanto tutto o quasi tutto era di solito permesso.