«Un gioco di squadra complessivo ed intenso che non avrebbe potuto avere successo se non ci fosse stata la collaborazione proficua dei Dirigenti scolastici». Così si è pronunciato il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto nella Conferenza stampa sulla riapertura scolastica svoltasi a Palazzo dei Bruzi.
Utilizzando i contributi statali dedicati (400 mila euro), sono stati realizzati gli interventi necessari al reperimento di spazi didattici aggiuntivi. Gli interventi del Comune, infatti, hanno fornito concreto riscontro al fabbisogno dei 5 Istituti Comprensivi della città per lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche, in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Le classi che saranno ospitate all’interno della Città dei Ragazzi potranno contare su ambienti ampi e sicuri dove le disposizioni sul distanziamento saranno rispettate anche in condizione dinamica. «Penso – ha aggiunto il Sindaco – che ci possa essere la soddisfazione da parte di tutti. Tutte le problematiche sono state risolte e vi assicuro che non era facile risolverle».
«Grazie ad una collaborazione costruttiva – ha infine concluso l’Assessore all’Istruzione Spadafora Lanzino – siamo potuti arrivare ad una buona soluzione dei problemi. Speriamo che tutto vada nel migliore dei modi, dipende molto da noi stessi. Bisogna ribadire in famiglia il rispetto delle regole».
E’ previsto, inoltre, il servizio Pedibus che offrirà alle famiglie la possibilità di un accompagnamento degli alunni a piedi da parte di gruppi di volontari. Partirà in via sperimentale in due Scuole elementari della città.
A margine dell’incontro con i giornalisti è emerso, sulla data della riapertura delle Scuole, l’orientamento degli Istituti comprensivi di Via Negroni e Gullo di differire la data di apertura a Lunedì 28 Settembre. Mentre per gli altri tre Istituti (Don Milani-De Matera, Spirito Santo e Zumbini), resterebbe invariata a Giovedì 24 Settembre.