5 anni

Sono stati 5671 i controlli alle persone per verificare la legittimità degli spostamenti, 301, invece, quelli effettuati sulle attività commerciali per accertare il rispetto delle disposizioni dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, negli ultimi giorni, da quando sono state consentite le riaperture dei bar e dei ristoranti con servizio ai tavoli all’aperto, delle disposizioni contenute nell’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale.

Sono questi i numeri dei controlli effettuati dai Vigili Urbani del Comune di Cosenza dall’inizio del lockdown fino ad oggi, resi noti dal Vice Comandante della Polizia Municipale Roberta Iazzolino durante la seduta della Commissione consiliare Trasporti convocata dal Presidente Gisberto Spadafora.

«A fronte dei 5671 controlli alle persone – è stato spiegato dalla Vice Comandante Roberta Iazzolino – sono stati 54 i verbali elevati per violazioni. Delle 301 verifiche effettuate sulle attività commerciali, 42 delle quali riguardanti il rispetto dell’ultima Ordinanza della Regione Calabria, sono stati 25 i verbali elevati di cui uno soltanto per mancata sanificazione in occasione delle verifiche eseguite».

Il Presidente della Commissione Gisberto Spadafora ha, inoltre, rivolto, a nome di tutti i componenti dell’Organismo consiliare, un ringraziamento particolare a tutto il corpo di Polizia Municipale per il lavoro svolto con grande spirito di abnegazione e per la presenza capillare sul territorio, sin dalla prima fase della pandemia.

Mentre la Iazzolino ha annunciato che a partire da Venerdì 7 Maggio sarà attivo un servizio di pattugliamento dedicato ai controlli, dalle 16:00 alle 22:00, in coincidenza del fine settimana. I nuovi controlli si concentreranno, soprattutto, sul rispetto delle disposizioni in materia di distanziamento sociale, delle distanze da rispettare fra i tavoli all’aperto dei locali e contempleranno anche il suggerimento, impartito dagli stessi Vigili ai cittadini, di utilizzare le mascherine.