5 anni

Il Comune di Cosenza sta riorganizzando il sistema dei trasporti e della mobilità sul territorio, in vista della fase 2 dell’emergenza Coronavirus per la ripresa lavorativa e gli spostamenti in genere. Le azioni allo studio dell’Amministrazione comunale, frutto della concertazione fra il Sindaco Mario Occhiuto, il Vicesindaco Francesco Caruso e l’Assessore alla Mobilità Sostenibile Michelangelo Spataro, partono dalle buone pratiche messe in atto dall’Ente e che hanno costituito parte integrante del programma amministrativo del Sindaco.

«Non è un caso – sottolinea lo stesso Occhiuto – che il recente report di Ernst & Young ha collocato Cosenza fra le città italiane più attrezzate per la ripartenza e maggiormente  pronte ad affrontarla più facilmente, in virtù del più basso contagio, ma anche per la presenza  di adeguate infrastrutture in grado di incentivare la mobilità sostenibile.

Gli investimenti che abbiamo fatto, nel tempo, su piste ciclabili, reti ecologiche e percorsi benessere, ci pongono adesso – ha ribadito ancora il Sindaco – nelle condizioni di far vivere la città nella cosiddetta fase 2, in modo graduale, mediato e distanziato.

Stiamo studiando soluzioni adeguate perché si tratta di idee sulle quali avevamo già investito. Per esempio, abbiamo già appaltato un servizio di bike sharing e stiamo accelerando le procedure perché entri in funzione al più presto».

L’Assessore Spataro ha poi ricordato le misure adottate, di concerto con l’Amministratore unico dell’Amaco Paolo Posteraro e di cui l’Azienda di trasporto pubblico locale ha già dato notizia, per garantire la sicurezza a bordo degli autobus. Spataro ne ha ribadito gli aspetti  fondamentali:

  • la presenza a bordo di diffusori di gel disinfettante;
  • la sanificazione quotidiana dei mezzi;
  • la catena di protezione per la postazione del conducente;
  • la fornitura di dispositivi di protezione individuale ai dipendenti;
  • l’obbligo per gli utenti, con relativi avvisi, di utilizzare DPI e mantenere 1.5 metri di distanza per chi sale a bordo;
  • il rafforzamento delle corse nelle ore di punta per garantire il servizio senza sovraffollamento sui mezzi.

Inoltre, l’Assessore ha annunciato la ripresa  del servizio Al volo per e dall’aeroporto di Lamezia ed anche del servizio a chiamata Al volo shopping che accompagna i cittadini a fare gli acquisti riportandoli a casa. Anche in questo caso, a bordo delle navette, sanificate ogni giorno, sarà presente il gel disinfettante e assicurato il distanziamento sociale.