Un progetto pilota per sostenere le competenze genitoriali e combattere, in concreto, la povertà educativa
E’ quanto emerso nel corso di un incontro, svoltosi presso la Sala Gotica della nuova Biblioteca degliArconi, dal titolo Insegnami a Guardare, organizzato dal Comune di Perugia in collaborazione con Rai Umbria. Ne hanno parlato rappresentanti delle Istituzioni ed esperti con il coordinamento del Caporedattore della Tgr UmbriaLuca Ginetto.
Il Comune di Perugia sta progressivamente procedendo con un ampliamento dei servizi ed in particolare dei posti nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia, tanto da raggiungere già nel 2023 gli obiettivi posti dall’Unione Europeaper il 2030.
L’Italia, purtroppo, ha il triste primato del più alto tasso di abbandono delle Scuole ed è agli ultimi posti nella classifica della qualità della formazione. Seguendo lo slogan «se cambiamo l’inizio della storia, possiamo cambiare tutta la storia», l’Amministrazione Comunale ha messo in campo tanti progetti.
Da qui nasce l’iniziativa della durata di un anno, ma con l’auspicio che diventi strutturale. Mettere insieme tutti i servizi e le competenze presenti in città affinché i genitori abbiano percorsi facilitati e possono trovare le informazioni ed i punti di riferimento necessari.