Chi lo desidera può partecipare alla cura e alla valorizzazione delle Aree verdigrandi e piccole presenti nel territorio comunale
Singoli cittadini, famiglie, Associazioni, gruppi di cittadini o altri soggetti privati hanno, infatti, la possibilità di prendere in gestione Aree o aiuole comunali e prendersene cura con interventi di recupero e di manutenzione, secondo le modalità previste dal Regolamento Comunaleper la tutela e la promozione del verde in città.
Sarà quindi possibile ‘adottare‘ un’aiuola vicino a casa o uno spazio verde, grande o piccolo, che si frequenta abitualmente e, da soli o in gruppo, piantare e curare fiori e piante, tenerlo pulito e in ordine, insomma dare il proprio contributo per rendere accogliente uno spazio cittadino.
Chi desiderasse iniziare questa attività per una o più Aree verdi o parti di esse, può fare richiesta al Servizio Tutela del Suolo e del Verde pubblico. L’assegnazione avviene dopo la richiesta da parte dei soggetti che si dichiareranno responsabili degli interventi. L’Ufficio Verde Pubblico, una volta pervenuta la domanda, valuterà di volta in volta l’opportunità di assegnare le Aree, il tipo di interventi che l’assegnatario potrà effettuare, l’eventuale fornitura di supporti tecnici e conoscitivi necessari alla corretta cura e gestione.