La registrazione di un concerto che si credeva ormai perduta e che invece era stata conservata, è il punto di partenza del documentario Fabrizio De André & PFM – Il Concerto Ritrovato, che andrà in onda Lunedì 10 alle 23:35 su Rai Uno

Un lavoro con la regia di Walter Veltroni ed i contributi di Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Piero Frattari, Guido Harari, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino e Antonio Vivaldi. Il 3 Gennaio 1979 Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi fecero, infatti, un concerto presso il padiglione C della Fiera di Genova. Di quell’evento c’era una registrazione autorizzata, ma scomparsa. Dopo un lungo periodo di ricerca con il supporto di Franz Di Cioccio, il nastro che si credeva perduto per sempre è stato rintracciato e grazie al regista Piero Frattari, che lo ha salvato e conservato nel corso dei decenni, è stato ora restaurato.
Ai tempi della registrazione si era a pochi giorni dalla fine del rapimento dell’artista genovese e della sua consorte. Fabrizio e Dori, per chi non lo ricordasse, vennero rapiti il 27 Agosto del 1979. Dori fu liberata il 20 Dicembre e De André il giorno successivo. «Fummo presi e fatti scendere al piano terra – raccontarono in seguito -, dopo averci fatto calzare scarpe chiuse e portato con noi alcune paia di calze, ci fecero uscire dal retro della casa e fatti sedere sulla nostra macchina». La vicenda del sequestro, comunque, ispirò la produzione artistica successiva del cantautore, nell’album dal titolo Hotel Supramonte.
Nel 1996 dopo quattro anni di silenzio, De André tornerà ad incidere per proporre sul mercato discografico l’ennesimo album di successo dal titolo Anime Salve, altro disco, quindi, molto amato dalla critica e dal pubblico. L’11 Gennaio 1999 uno degli autori più apprezzati d’Italia, si spegnerà a Milano stroncato, purtroppo, da un male incurabile. I suoi funerali si svolsero il 13 Gennaio a Genova alla presenza di oltre 10 mila persone.