È stato presentato presso l’Auditorium Valerio Nobilidell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma il filmato che narra la storia di Matteo
E’ una vicenda dolorosa e coraggiosa allo stesso tempo, quella raccontata con sensibilità dalla regista Alice Tomassiniin un documentario che andrà in onda in seconda serata su Rai 3 domani 7 Aprile e che si apre sull’immagine delle mani di un papà che taglia i capelli al proprio bambino.
«Bisognava sfuggire a delle trappole – ha dichiarato la registra Tomassini – per raccontare con delicatezza e rispetto questa storia. La chiave è stata quella di agire per sottrazione, mostrando un dolore, ma senza aggiungere». Il pericolo di Mattia e di molti altri bambini si chiama AKI, un’infezione renale acuta che ogni anno colpisce improvvisamente molti cardiopatici.
Davide Passaro, grazie alla sua formazione, ha intuito che, applicando l’Intelligenza Artificiale ai dati giornalmente monitorati sui piccoli pazienti in terapia intensiva, è possibile, attraverso un algoritmo, prevedere l’insorgenza del pericolo e in questo modo salvare molte vite. Davide, oltretutto, confessa senza alcun velo la difficoltà di vivere la sua paternità confrontandosi con il dolore.