2 anni

Grende secondo tempo della squadra di Viali che grazie ai 3 punti conquistati contro un’ottima Spal abbandona l’ultimo posto in Classifica

Partita a tratti lenta, ma avvincente, con un Cosenza salito in cattedra nella ripresa e che avrebbe meritato, nel punteggio, un distacco ben più ampio dell’1 a 0 registrato oggi. Molte, infatti, le occasioni a favore dei calabresi reduci dalla brutta lezione rimediata a Genova.
Ad inizio partita la Spal si è mostrata ordinata e molto più aggressiva rispetto ai Lupi, un po’ contratti e nervosi, in verità. Murgia al 5′ ha scosso la difesa rossoblù con una insidiosa conclusione e a risvegliare la squadra di casa da un certo torpore si è dovuto attendere il 28′ con l’incursione in area di Rispoli sul cui traversone, sia Nasti che Zilli sono arrivati in ritardo per la deviazione.
Al 35′ è toccato a Florenzi creare il panico nella retroguardia ferrarese, anche se è stata la Spal a chiudere in bellezza il finale di tempo, prima con Moncini al 36′ e, poi, con Maistro che nei muniti di recupero ha mandato la palla a stamparsi contro la traversa. Spal vicinissima al goal, dunque, e Cosenza tuttavia in partita.
Nella ripresa, però, è cambiato lo spartito della gara, grazie anche alla complicità di Oddo poco avveduto nelle sostituzioni e nel risistemare in campo la propria squadra. I Lupi, oltremodo, già dal 51′ hanno iniziato ad inpensierire la difesa avversaria quando Brescianini ha provato a mirare la porta con il suo tagliente sinistro.
Al 55′ è stato ancora Rispoli a rendersi pericoloso, ma al 65′ Brescianini non ha fallito sul retropassaggio dell’ottimo Zilli, siglando con il suo piede prediletto (il sinistro) la rete del vantaggio per la squadra rossoblù. Ci hanno provato anche Florenzi al 69′ e Finotto al 71′ a trovare il raddoppio, ma purtroppo c’è mancato poco.
Un brivido, comunque, si è avvertito subito dopo, nel momento in cui La Mantia ha schiacciato di testa sfiorando il palo alla sinistra di Micai. Marras al 75′ ha scaricato su un tiro angolato una forza decisamente brutale, peccato sia mancata la precisione.
Fra l’81 e l’82′ i padroni di casa hanno trovato, invece, sulla loro strada un Alfonso in strepitosa forma, che si opposto prima a Zilli e, poi, a D’Orazio. Il centravanti cosentino, tra l’altro, ha ‘rischiato‘ di andare in rete come nell’occasione del secondo gol contro la Reggina, su assist di D’Urso, solo che ha colpito di testa e non di piede.
All’86′ è toccato a Nasti alimentare le speranze del raddoppio, ma ha sprecato da buona posizione; mentre all’89′, come in un film di Hitchcock, ci ha pensato Meroni, appostato miracolosamente sulla linea, a salvare la porta del Cosenza su tiro centrale di Rossi. Un intervento, il suo, che ha permesso ai calabresi di mettere i 3 punti in saccoccia.
Nei 5′ minuti di recupero si sono verificate altre bollenti situazioni, con Finotto che per poco non ha centrato la porta e, sopratutto, la rete annullata a Nasti per un millimetrico fuorigioco. In realtà, anche Micai ci ha messo lo zampino deviando in angolo la conclusione di Dickmann. Dopodiché, l’apoteosi per i ragazzi di Viali che da stasera non sono più ultimi in Classifica.
IL TABELLINO DEL MACTH:
COSENZA: Micai, Rispoli, Brescianini, Rigione, D’Orazio, Meroni, Nasti, Marras (75′ Vaisanen), Florenzi (75′ D’Urso), Zilli (69′ Finotto), Voca (75′ Calò) A disposizione: Marson, Kornvig, Agostinelli, Venturi, Martino, Novello, La Vardera, Cortinovis All. Viali
SPAL: Alfonso, Tripaldelli (46′ Dalle Mura), Meccariello, Moncini (57′ La Mantia), Zanellato, Fetfatzidis (77′ Rossi), Arena, Murgia, Dickmann, Maistro (69′ Rauti), Tunjov (46′ Fiordaliso) A disposizione: Pomini, Contiliano, Zuculini, Peda, Almici, Ayoub Abou, Rabbi All. Oddo
ARBITRO: Sig. Chiffi Daniele di Padova ASSISTENTI: Sig. Bresmes Marco di Bergamo, Sig. Lo Cicero Alessandro di Brescia IV UFFICIALE: Sig. Grasso Gianluca di Ariano Irpino VAR: Sig. Mazzoleni Paolo di Bergamo AVAR: Gariglio Matteo di Pinerolo
MARCATORI: 65′ Brescianini (C)
NOTE: Spettatori: 4.230. Abbonati: 1455. Ospiti: 63. Totale 5.685
Ammoniti: 16′ Tripaldelli (S), 24′ Meccariello (S), 42′ Marras (C); 48′ Zilli (C), 69′ Arena (S), 72′ Rispoli (C)87′ Rigione (C), 90’+3′ Nasti (C)
Espulsioni:
Recupero: 3′ pt; 5′ st

*L’immagine in evidenza è a cura del Cosenza Calcio