2 anni

Sfuma ancora una volta la possibilità di vincere in trasferta per la squadra rossoblù. Al Paolo Mazza di Ferrara, infatti, è solo pari con la Spal

E’ iniziata male per il Cosenza, rigore contro dopo 40” secondi anche se Mancosu, al quale si oppone Matosevic, fallisce dal dischetto, ed è finita ancora peggio con il pari di Esposito al 93′ su calcio di punizione ben indirizzato nell’angolo sotto la traversa.
Un’occasione sprecata, dunque, non solo per la Spal, per un pari che ancora una volta non cambia le carte in tavola nel fondo classifica, ma che potrebbe favorire il sorpasso del Vicenza qualora battesse il Crotone nella sfida casalinga.
I Lupi, dopodiché, si fanno nuovamente rimontare nei minuti di recupero. Era già successo altre volte, a dimostrazione del fatto che la squadra calabrese, nel mezzo di clamorosa sfortuna e limiti evidenti di concentrazione, non riesce proprio a far suo il risultato, per conquistare punti fondamentali ai fini di una tranquilla salvezza.
E, poi, che dire di Larrivey, che ha lasciato la squadra in 10 uomini per un banale, quanto inutile, fallo a centrocampo, dopo aver sprecato al 18′ una limpida occasione da rete per il vantaggio dei calabresi. Un calciatore di esperienza, che si rivela invece controproducente.
Il Cosenza, in ogni caso, nonostante i suoi limiti di palleggio e, soprattutto, di costruzione del gioco dal basso, riesce tuttavia a mettere seriamente in difficoltà la squadra di Venturato. La Spal, difatti, si rende pericolosa solo su errore di Venturi in copertura al 36′ e al 39′ con un tiro dalla distanza di Dickmann.
Al 41′ i rossoblù passano in vantaggio grazie alla marcatura di Camporese, giunta da un calcio dalla bandierina maturato a seguito di una conclusione di Florenzi deviata fortunosamente in angolo. Al 45′ Laura si ritrova fra i piedi un bel piazzato per il raddoppio dei silani che, purtroppo, alza di poco sopra l’incrocio con un tiro a giro.
Il tempo di rientrare in campo e Dickmann, con la complicità di Matosevic, trova la via del pari al minuto 46′. Ma il Cosenza, comunque, non si lascia intimorire e Caso, subentrato a Laura ad inizio ripresa, è bravo nel raccogliere il lancio dalle retrovie di Liotti, quindi ad addomesticare la palla e a trovare l’angolo perfetto per il nuovo vantaggio degli ospiti.
Timida, tuttavia, la reazione dei biancoazzurri. A minacciare la porta di Matosevic è ancora il solito Dickmann con un potente tiro da fuori area scagliato al 60′. Ci pensa, però, Larrivey al 68′ a ridare fiato agli emiliani, lasciando anzitempo il terreno di gioco a causa di un’ingenua ed imperdonabile espulsione, che arriva dopo il secondo giallo.
Da quel momento in poi, gli uomini di Venturato iniziano un insistente forcing che mette a dura prova le tenuta nervosa dei calciatori calabresi. La squadra rossoblù regge all’improduttivo pressing avversario sin quando Esposito al 93′ ristabilisce la parità con un calcio da fermo finito all’incrocio dei pali.
Finale, oltremodo, convulso in cui volano altri cartellini rossi all’indirizzo di Camporese e Rigione, che insieme a Larrivey salteranno la delicata sfida contro il Monza. Società e calciatori decisamente infuriati nei confronti di Minnelli, tant’è che il DS Goretti nel commentare il risultato finale non usa mezzi termini nel ricordare i gravi torti arbitrali subiti dal Cosenza nel corso della Stagione.
IL TABELLINO DEL MATCH:
SPAL: Alfonso, Tripaldelli, Mancosu (84′ D’Orazio), Zanellato, Melchiorri (63′ Finotto), Capradossi, Vicari, Dickmann, Vido (63′ Latte Lath), Da Riva (63′ Pinato), Viviani (46′ Esposito) A disposizione: Thiam, Meccariello, Crociata, Colombo, Mora, Almici, Celia All. Venturato
COSENZA: Matosevic; Camporese, Venturi, Rigione; Situm, Gerbo (64′ Kongolo), Carraro (64′ Palmiero), Florenzi, Liotti (64′ Di Pardo); Laura (46′ Caso, 89′ Pandolfi), Larrivey A disposizione: Vigorito, Vaisanen, Sy, Vallocchia, Zilli, Hristov, Ndoj All. Bisoli
ARBITRO: Daniele Minelli di Varese
ASSISTENTI: Manuel Robilotta di Sala Consilina e Marco Ceccon di Lovere
IV UFFICIALE: Luca Angelucci di Foligno
VAR: Gianluca Aureliano di Bologna
AVAR: Michele Lombardi di Brescia
MARCATORI: 41′Camporese (C); 46′ Dickmann (S), 49′ Caso (C), 93′ Esposito (S)
NOTE: Spettatori: 4338 (di cui 265 ospiti)
Ammoniti: 9′ Tripaldelli (S); 58′ Larrivey (C), 51′ Carraro (C), 78′ Larrivey (C), 74′ Dickmann, 79′ Matosevic (C), 92′ Venturi (C)
Espulsioni: 68′ Larrivey (C), 69′ Chiodi (Vice-Allenatore, C), 95′ Camporese (C), 95′ Rigione (C)
Recupero: -; 5′ st

*L’immagine in evidenza è a cura della Spal Calcio