Sono iniziate già da ieri a rincorrersi la voci secondo cui Marco Zaffaroni dovrebbe essere a breve esonerato dal suo incarico di allenatore del Cosenza

Sembra essere durata poco la ‘luna di miele‘ fra la Società bruzia ed il mister milanese, che si era presentato in Calabria dopo le note vicende extra calcistiche dell’estate scorsa, quando fu costretto a rinunciare alla panchina del Chievo per accasarsi su quella dei Lupi, dopo la mancata iscrizione al Campionato della squadra di Campedelli che, infatti, lo aveva ingaggiato andando così ben oltre le numerose incertezze sul futuro dei clivensi.

Il pessimo rendimento della squadra rossoblù nelle ultime 6 giornate (5 sconfitte ed un solo pareggio) e le aspre contestazioni dei tifosi, hanno fatto in modo che il Presidente Guarascio, sul quale si addensano ormai numerose antipatie e pregiudizi, prendesse in seria considerazione l’eventuale esonero del mister arrivato in città con l’entusiasmo dell’esordiente. E’ inutile, tra l’altro, negare l’evidenza. A fronte di una difficile partenza dovuta a difficoltà per lo più oggettive e, quindi, non imputabili all’allenatore, sono arrivate, fra Settembre e Ottobre, alcune vittorie che hanno presto galvanizzato l’ambiente.

L’improvvisa ed inaspettata involuzione del gioco e la conseguente crisi di risultati nelle ultime giornate, hanno purtroppo fatto il resto. Il Cosenza visto in queste settimane è, infatti, sembrata una squadra smarrita e priva di identità. Troppe, oltretutto, le scelte incomprensibili di Zaffaroni, il quale imperterrito si è ostinato nel proporre il solito schema tattico, (squadra bassa per sfruttare le ripartenze), senza tuttavia disporre di una rosa adeguata, in grado di supportarlo.

Il ‘nodo gordiano‘ sul nome di chi andrà a sostituirlo dovrebbe, comunque, essere sciolto in giornata, quando, da qui a breve, il Presidente Guarascio ed il Direttore Sportivo Goretti s’incontreranno per un serrato confronto. Il più accreditato sembra essere Davide Dionigi, ex Brescia ancora iscritto sul libro paga di Cellino, anche se, fra le indiscrezioni circolate nelle ultime ora, si palesava con insistenza l’ipotesi di un ritorno del ‘PrincipeOcchiuzzi, ancora sotto contratto con la Società silana, nonostante il ‘ben servito‘ arrivato nel post-retrocessione di Lignano Sabbiadoro.