Re Carlo primo Monarca britannico della storia a parlare in Parlamento

Neanche la gaffe dello speaker del Parlamento italiano a metà evento, quando dice «andate in pace» rovina il discorso del Re. Anzi, scoperchia lo humour di Carlo III°. Risate e sorrisi di Deputati e Senatori per il primo Monarca britannico della storia a parlare alle Camere riunite. Un discorso a favore dell’Europa, Antifascista e Ambientalista.
«Per me è un onore essere qui. Amo profondamente l’Italia – dichiara in forma solenne Re Carlo d’Inghilterra -. Il momento è ancora più speciale, perché oggi ricorre il nostro ventesimo Anniversario di matrimonio» riferendosi alla Regina Camilla. «Spero di non aver rovinato la lingua di Dante, da non essere più invitato in Italia» scherza, infine, il Monarca.
I Reali si fanno un po’ attendere, anche perché Camilla vuole gustare un gelato da Giolitti. La premier Meloni è assente, ma entrambi si erano visti in mattinata a Villa Pamphilj. Carlo ha parole di venerazione per l’Italia.
Fino al ricordo potentissimo che raccoglie la standing ovation del Parlamento: «La mia amata madre Elisabetta non dimenticò mai la sua visita a Capaci nel 1992, quando rese omaggio, pochi giorni dopo il suo assassinio, al vostro leggendario Magistrato Antimafia Giovanni Falcone».