Meloni ha lasciato New York dopo il discorso all’Assemblea dell’Onu

«È un onore, per me, rappresentare l’Italia di fronte all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite» ha debuttato la Meloni nel suo discorso tenuto dinanzi l’Assemblea di New York. Il Presidente del Consiglio, intanto, ha gà lasciato la città americana e sarà in Italia nel primo pomeriggio. L’ultimo appuntamento, infatti, è stato il suo intervento al Palazzo di Vetro, pronunciato poco prima delle 20:00 ora locale.
E’ durato in tutto circa 15′ minuti ed oltre agli accenni sull’invasione russa in Ucraina, in cui ha dichiarato «l’Italia ha scelto chiaramente da che parte stare», il discorso è ruotato, soprattutto, attorno al tema delle migrazioni dal Sud del mondo, ricordando il diritto a non emigrare e la lotta ai trafficanti di esseri umani.
«Sono convinta – ha, infine ricordato la premier – che sia dovere dell’Onu rifiutare ogni ipocrisia sul tema dell’immigrazione e dichiarare una guerra globale e senza sconti ai trafficanti di esseri umani. Ma per farlo dobbiamo lavorare insieme a ogni livello e l’Italia intende essere in prima fila su questo fronte».