Tutto pronto per l’ultimo discorso del Presidente Mattarella nel suo ruolo di Capo dello Stato. In serata il collegamento televisivo dal Quirinale a reti unificate
Il messaggio di Fine Anno è l’ultimo per Sergio Mattarella in veste di Presidente della Repubblica. Eletto nel Febbraio 2015, è giunto alla fine del suo settennato ed ha fatto chiaramente capire di non essere disposto ad una prosecuzione del suo mandato. Cosa dirà, dunque, Mattarella nel discorso di commiato? Per il momento dal Quirinale trapela poco, anche se non mancherà di sottolineare alcuni concetti chiave della sua esperienza al Colle.
Sono stati 7 anni di grandi sfide politiche ed economiche per il Paese, ma soprattutto di emergenza sanitaria, con tutte le difficoltà che ancora comporta questa terribile pandemia. L’impegno del Presidente è stato, in primo luogo, quello di affrontate i momenti difficili attraversati dall’Italia da due anni a questa parte. In molti casi, si è avvertita la guida salda del Presidente, unita ad un piglio autorevole, con i quali ha saputo indicare il senso di marcia agli italiani in una fase di grande sconforto e smarrimento.
Mattarella, inoltre, sui temi scottanti della politica, ha sempre fatto sentire la sua voce. Equilibrio e moderazione non gli hanno, tuttavia, impedito di richiamare Governo e Parlamento alle proprie responsabilità, quando le circostanze lo hanno richiesto. Fra le tante questioni dibattute, non ha mai rinunciato al coraggio, specie nel denunciare i tanti casi di femminicidio che anche negli anni più recenti hanno, purtroppo, macchiato l’Italia di una grave colpa. Grazie, comunque, Presidente per il servizio reso alla Nazione. Gli italiani sperano in una guida altrettanto saggia.