Da Bari lancia un appello alla mediazione fra i poteri dello Stato
Un invito alla mediazione e alla prudenza è stato fatto dal Presidente della Repubblica all’inaugurazione della terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province Autonome di Bari. Il richiamo è quello di non imporre a tutti i costi la propria visione delle cose.
Perché, in sostanza, la collaborazione fra le Istituzioni «è parte essenziale della vita democratica» ha sottolinato nel suo intervento il Capo dello Stato. «Le istituzioni appartengono e rispondono all’intera collettività e tutti devono potersi riconoscere in esse».
Ma la sollecitazione riguarda, naturalmente, anche i Giudici, verso i quali il Presidente non è mai stato acritico, come dimostrano gli inviti passati a parlare con gli Atti Giudiziari, apparendo sobri e mai protagonisti. L’invito a non approfondire solchi e contrapposizioni è esteso, naturalmente, anche a loro.
È questo il Mattarella pensiero alla vigilia del Consiglio dei Ministri straordinario convocato oggi alle 18:00 per aggirare le decisioni del Tribunale di Roma sui trasferimenti dei migranti in Albania. Siamo dentro ad una potenziale collisione con l’Europa. Un’evenienza che al Colle preferirebbero evitare ad ogni costo.