Presentata in mattinata l’11ª edizione del Festival delle Migrazioni che quest’anno sarà itinerante

Non solo ad Acquaformosa, ma coinvolgerà tutti quei Comuni che negli anni hanno collaborato con l’Associazione Don Vincenzo Matrangolo nell’aiutare gli sventurati del mondo venuti in cerca di tempi migliori nel nostro Paese e nella nostra provincia. L’11ª edizione del Festival, il cui slogan è Un nuovo manifesto dell’accoglienza, si svolgerà infatti a San Sosti, Cerzeto, San Benedetto Ullano, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese, San Basile e, naturalmente, Acquaformosa. Si incomincia il 12 Agosto con un prologo e si entra nel vivo dal 25 al 30.
Al complesso, ma naturale fenomeno delle migrazioni, alle rotte percorse da uomini e donne che segnalano con il loro viaggio, istinto di sopravvivenza, ma anche le mutate condizioni climatiche e sociali che il nostro tempo attraversa, l’Associazione Don Vincenzo Matrangolo dedica, da anni, questo appuntamento come momento di dialogo, pacificazione, incontro e riconoscimento reciproco fra Comunità ospitanti e migranti.
Il Festival 2022 avrà la finalità di ragionare criticamente e comunitariamente sulle problematiche dell’accoglienza, sulle forme di sfruttamento di cui, spesso inconsapevolmente siamo corresponsabili e sui campi di azione su cui è necessario operare per ‘tenere saldamente il campo‘. Obiettivo finale è quello di ragionare con tutti i partners sulle nuove prospettive di accoglienza per riscrivere un manifesto comune per l’inclusione delle persone in migrazione e per l’intervento attivo di cambiamento dei contesti fisici e culturali.