Evitare i confronti con Luchino Visconti Palma d’Oro a Cannes nel 1963

È quanto suggeriscono gli Autori e i Produttori della nuova Serie tratta dal celebre e celebrato romanzo di GiuseppebTomasi di Lampedusa, in arrivo su Netflix in 6 episodi. L’ambizione dichiarata, è ripartire dal libro. Compreso quello che le pagine dello scrittore palermitano non dicono. I «tanti non detti» come li ha, apertamente, definiti Kim Rossi Stuart.
Giovani, belli e coraggiosi. Sanno bene di misurarsi con i miti e, saggiamente, vanno per la loro strada. «Claudia Cardinale è un nome sacro ed intoccabile – ha dichiarato la figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel -. Ho preferito non rivedere il film e riscoprire la storia attraverso gli occhi dei registi». È una storia molto contemporanea, parla di persone che cercano un loro posto nel mondo sullo sfondo di una Sicilia che attraversa cambiamenti epocali.
Kim Rossi Stuart ha sfruttato il vantaggio di non avere pregiudizi per affrontare un triplo salto mortale ed incarnare Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina. «Non avevo letto il libro né visto il film. È stato bello scoprirlo ora» ha, quindi, dichiarato l’attore. Budget da kolossal, non dichiarato, ma pare si aggiri intorno ai 40 milioni di euro. Ed è questa la più grande avventura di Netflix in Italia.