Le commemorazioni in ricordo delle vittime delle persecuzioni e dello sterminio nazifascista giungono in questi giorni al loro momento più solenne
Si è svolta stamani in un Teatro La Fenice gremito, la cerimonia cittadina per il Giorno della Memoria2023. Un momento di riflessione a cui hanno preso parte il Sindaco di VeneziaLuigi Brugnaro, il Presidente della Comunità Ebraicadi VeneziaDario Calimani e il Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice Fortunato Ortombina.
La cerimonia, molto sentita da cittadinanza e Istituzioni, è stata aperta dai discorsi delle Autorità presenti, a cui il sovrintendente Ortombina ha dato il suo benvenuto, accennando ad alcuni avvenimenti storici riguardanti il Teatro: «Per la prima volta questo evento si svolge senza nessun superstite della Shoah» ha ricordato il Sovrintendente.
«Ogni giorno della nostra vita – ha, poi, aggiunto il Sindaco Brugnaro – abbiamo il dovere di testimoniare con parole e fatti il nostro ‘mai più’. Perché ciò che l’odio di un uomo nei confronti di un altro uomo è stato in grado di compiere, non si debba ripetere».
All’iniziativa hanno preso parte anche la Presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano e diversi membri della Giunta. Le melodie del Concerto per la Memoria della pianista Pina Napolitano hanno, infine, fatto seguito ai discorsi istituzionali.