Traguardo a Campo Imperatore per una tappa destinata a stravolgere la Classifica

Il Giro d’Italia, sotto una pioggia battente, inizia ad incrociare le prime montagne. Oggi la tappa scalerà, infatti, le vette del Gran Sasso. Mantre scriviamo si registra la prima fuga verso il traguardo, ma è ancora presto per poter fare previsioni sull’arrivo.
Lungo il percorso odierno sono previste punte con una pendenza massima del 13% fino a raggiungere quota 2130 metri. Sarà, dunque, una tappa fondamentale per la Classifica e sicuramente cambierà il volto di quella Generale.
A serio rischio la maglia rosa del norvegese Leknessund, mentre il primo italiano è Vincenzo Albanese, decimo a 1’39”. La partenza, non lo dimenticamiamo, è avvenuta stamani alle 11:20 da Capua, in provincia di Caserta.
In particolare, gli ultimi 7 chilometri sono in forte ascesa ed in totale la salita è lunga 26,4. Occorre, dunque, un notevole sforzo per raggiungere il Gran Sasso e conquistare la vittoria. Di fatto è l’inizio di un trittico molto importante che chiude, così, la prima settimana del Giro. Sabato ci sarà la tappa dei Muri a Fossombrone e Domenica la crono di Cesena.