La carovana rosa, infatti, lambirà il Centro abitato Giovedì 8 Ottobre nella 6° tappa dell’articolato percorso che unisce il Belpaese da Sud a Nord
I ciclisti affronteranno i tornanti della Dirupata subito dopo la partenza da Castrovillari, quindi giungeranno a Campotenese e proseguiranno, dopo aver attraversato molti paesi della Basilicata, alla volta di Matera. «E’ una gioia – ha dichiarato il Sindaco Nicolò De Bartolo – poter rivivere dopo anni di attesa la festa che gravita intorno a questo spettacolare avvenimento».
Pur non essendo Morano propriamente sede di partenza o di arrivo della tappa, si tratta comunque di una buona occasione per far conoscere ulteriormente le bellezze del Pollino. Non è la prima volta, oltretutto, nella storia della corsa, che si verifica il passaggio dalla suggestiva località calabrese. Da queste parti, non a caso, ricordano ancora l’arrivo proprio a Campotenesenel 1980, frazione vinta poi da Baronchelli.
Il Giro, tuttavia, è sempre sinonimo di colori e di allegria quando attraversa la tante Comunità. Fra Cento storico e paesaggi mozzafiato, questa volta, la corsa rosa s’immergerà in uno spettacolare scorcio di Calabria. «E’ giusto che gli italiani possano ammirare le straordinarie caratteristiche di questa terra – ha, infine, concluso il primo cittadino – riscoprendo la natura, l’arte e le tradizioni di cui andiamo fieri. Il nostro grazie è perciò rivolto a quanti hanno voluto che Morano fosse presente alla corsa rosa e contribuisse con il proprio territorio alla riuscita dell’evento».