La partita della cultura si gioca intorno a 10Musei. Con altrettanti Direttori che saranno scelti da qui a fine anno. E l’esigenza, per il Ministro Gennaro Sangiuliano, è quella di garantire ciò che la premier Giorgia Meloni ha affermato ieri in un post: «La cultura non è più appannaggio di una sola parte politica».
Grido di battaglia, dunque, a corredo di un video con le immagini di quella che doveva essere una visita privata alla mostra di Tolkien e che invece, Mercoledì scorso, è stata trasformata in una parata di fedelissimi. Il Presidente del Consiglio esce, quindi, allo scoperto, dopo le polemiche che proprio l’evento dedicato all’amato Tolkien, assurto a icona della Destra, ha scatenato.
Il cambio di rotta si è già visto con la nomina dei Responsabili di alcune rilevanti Istituzioni culturali. La Biennaledi Venezia affidata a Pietrangelo Buttafuoco ed il Maxxi di Roma alla cui guida è assurto Alessandro Giuli. Ma ora è tempo delle designazioni più attese, quelle che riguardano 4Musei di prima fascia.