3 anni

L’impegno del Governo è quello di sostenere le famiglie, in particolare le più povere, e le Imprese. Previsto un contributo una tantum di 200 euro per dipendenti e pensionati fino a 35mila euro di reddito

Il Provvedimento vale in tutto 14 miliardi, senza scostamento di Bilancio, e andrà a 28 milioni di italiani, ha spiegato il premier Mario Draghi, rivendicando come in questo modo «veniamo incontro alle esigenze esposte dai sindacati che durante l’incontro di Lunedì mattina hanno chiesto di tutelare il potere d’acquisto dei salari e delle pensioni».
Il testo, di circa 50 articoli, comprende l’estensione di 3 mesi del bonus sociale per le bollette di energia elettrica e gas che diventa parzialmente ‘retroattivo’, con la possibilità di compensare le bollette già pagate con quelle future, aiuti per gli affitti e anche per i trasporti pubblici.
C’è, come già detto, un contributo una tantum di 200 euro per lavoratori e pensionati sotto i 35 mila euro di reddito. L’importo dovrebbe essere liquidato nei prossimi mesi di Giugno e Luglio. Prorogato, inoltre, il taglio delle accise sui carburanti, con una riduzione di 0,30 centesimi.
Confermato, infine, anche un fondo di circa 200 milioni di euro per le Imprese con forti interscambi con le Aree coinvolte nella guerra, come Russia, Ucraina e Bielorussia, che hanno subito pesanti ripercussioni in termini di perdita di fatturato.