L’attesa decisione è arrivata. Il Governo ha concesso la ripresa degli allenamenti collettivi delle squadre di calcio a cominciare da Lunedì 18 Maggio. Lo hanno fatto sapere in una nota congiunta i Ministri Roberto Speranza (Salute) e Vincenzo Spadafora (Sport): «Il parere richiesto dal Governo sul Protocollo presentato dalla FIGC è stato espresso oggi dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza sinora seguita dai ministeri competenti. Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra».

Ci si avvia, dunque, verso uno scenario che si adeguerà a quanto già successo in Germania e, presto, anche in Inghilterra. I Campionati italiani, salvo intoppi, dovrebbero pertanto concludersi entro l’estate con gare da svolgersi rigorosamente a porte chiuse. Da Palazzo Chigi, tuttavia, così come dichiarato da entrambi i Ministri, s’intende procedere con la massima prudenza.

E’ ancora presto però stabilire dove, come e quando inizieranno le partite e se resta ancora in piedi l’ipotesi di disputare quelle della A nel Centro-Sud in quanto meno interessato al terribile contagio dei mesi scorsi. Ovviamente, negli ambienti sportivi trapela per il momento un moderato e cauto ottimismo.