Ha rassegnato le  dimissioni il Commissario di fresca nomina  Giuseppe Zuccatelli. A sollecitarlo è stato lo stesso Ministro della Salute Roberto Speranza

«Il Ministro mi ha telefonato e non ha avuto bisogno di darmi spiegazioni. Mi ha chiesto di dimettermi ed io l’ho fatto. E mi dimetto da tutti gli incarichi che ho in Calabria» ha detto Zuccatelli dopo giorni di silenzio, che nel frattempo lascia anche la guida degli Ospedali di Catanzaro.

Sarà, dunque, Eugenio Gaudio, originario di Mendicino in provincia di Cosenza, ex Rettore dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, a guidare la Sanità calabrese. Secondo quanto riferiscono fonti di Palazzo ChigiGino Strada, invece, si è detto disponibile a far parte della sua squadra anche una “delega speciale”.

Soddisfazione, comunque, è stata espressa dai vertici del Governo, secondo cui i due medici sono personalità autorevoli in grado di dare una svolta nella difficile gestione del Settore in ambito regionale. Ha salutato con favore la nomina di Gaudio anche il Presidente facenti funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì.

Tramontata definitivamente l’ipotesi di affidare l’incarico a Narciso Mostarda, medico e manager laziale ed attuale Direttore generale dell’Asl 6 di Roma, sulla cui nomina era arrivato, senza farsi attendere, il dissenso di un’ampia fetta della società civile calabrese.