«Le risorse per il sostegno alle sale cinematografiche aumentano di 20 milioni di euro, arrivando così a un totale di 60 milioni destinati a ristorare i mancati introiti da bigliettazione». Lo ha detto il Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini, al momento della firma del Decreto con cui è stata incrementata la quota.
Il fondo emergenza spettacolo e cinema, istituito dal Decreto Legge Cura Italia, destinate al ristoro per i mancati introiti delle sale cinematografiche viene elevato così a 20 mila euro di contributo fisso a ciascuna sala, ai quali si aggiungerà il contributo variabile in base ai mancati introiti.
Quale sarà il futuro del cinema in tempi di Covid-19, se lo chiedono ormai in tanti, a cominciare dagli addetti ai lavori e tutta la filiera del settore. Riuscirà davvero l’industria cinematografica a reggere l’urto di questa pandemia che ha messo a dura prova esercenti, distribuzioni, produzioni e i dipendenti dello spettacolo? Difficile, al momento, darsi delle risposte.