3 anni

Già in settimana potrebbero arrivare le prime misure anti-crisi. Gli interventi, in particolare, dovrebbero riguardare un pacchetto per contenere i prezzi di energia e carburanti

I Ministri si starebbero dando da fare per definire un pacchetto di interventi che si muoverebbe, in parte, per rafforzare i più recenti Decreti energia, sulla falsariga degli aiuti post covid. L’obiettivo, comunque, è quello di calmierare i prezzi di numerosi prodotti di prima necessità.
Il Governo, tra l’altro, guarda all’Unione Europea in modo da individuare un’azione coordinata che fissi un tetto massimo al prezzo del gas. Una linea che è stata ribadita anche dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Vincenzo Amendola. Fra gli aspetti più importanti ci sarebbe, comunque, la rateizzazione delle bollette energetiche per famiglie ed Imprese.
L’ipotesi di una sforbiciata ai carburanti è, grosso modo, di 15 centesimi a litro, da finanziare con l’extragettito dell’Iva che ammonterebbe a circa 200 milioni. La proposta dovrebbe giungere sul tavolo del Consiglio dei Ministri Giovedì 17 Marzo, ma per i consumatori si tratta di una cifra irrisoria che non andrà sicuramente ad incidere sull’aumento dei prezzi in generale.