Max Verstappen, ormai leader indiscusso del Campionato, vince il Gran Premio d’Austria
Dietro di lui, troviamo un magnifico Charles Leclerc che, con la sua Ferrari, ha mostrato i miglioramenti che la casata automobilistica aveva promesso di raggiungere. Al terzo posto, invece, si classifica Sergio Perez.
Ciò che ha colpito maggiormente durante questa Domenica di gara, sono state le prestazioni Ferrari. Infatti, la Scuderia di Maranello, oltre ad aver conquistato la seconda posizione con Charles Leclerc, occupa anche la quarta con Carlos Sainz che ha avuto un feeling mai visto prima con la sua vettura.
Pertanto, sembra che la Ferrari stia iniziando finalmente a vedere effettivamente la luce in fondo al tunnel in cui era finita. Dunque, nonostante persistano i problemi sulla gestione gomme, le Rosse sono state particolarmente competitive mantenendo un buon passo gara.
In particolare, sono state sorprendenti le prestazioni di Carlos Sainz che è stato superato da Sergio Perez soltanto a 10 giri dalla fine. Infatti, il pilota spagnolo è stato particolarmente abile a destreggiarsi in tutte le difficoltà di gara.
Charles Leclerc, dopo la giornata negativa di ieri, ha espresso le sue emozioni per quanto riguarda questo podio ai microfoni di Sky Sport Formula 1, dichiarando: «Sono molto più contento, ieri ho fatto molta fatica. Venerdì era una buona giornata, il feeling era buono. Il primo stint era basato sul degrado gomma e, quindi, sapevamo che dovevamo mantenere un po’ di margine all’inizio per spingere verso la fine.».
«Per me si trattava di ritrovare la fiducia che avevo perso ieri – ha, poi, aggiunto il pilota -. Pian piano è tornato il passo e, quindi, il secondo posto è buono. Non si poteva fare meglio oggi, gli upgrade che abbiamo apportato stanno funzionando bene. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma è uno step avanti».
Diverse, invece, sono state le sensazioni di Carlos Sainz che ha mostrato il suo rammarico per non aver raggiunto il podio, affermando: «Sinceramente, sono abbastanza frustrato perché, per il passo che ho avuto oggi, meritavo qualcosa in più di un P4. Non ho molto da dire. Semplicemente, dopo la prima sosta, la gara è andata completamente in maniera diversa».
«Il passo gara era buono – ha, infine, sottolineato lo spagnolo – ho fatto dei bei sorpassi e difese, ma P4 non è quello che volevo. Questo weekend la macchina era un passo avanti rispetto ai precedenti, la squadra ha fatto un lavoro incredibile. Mi sento molto bene quest’anno, sono molto forte in gara. Sto provando il tutto, peccato che non sono riuscito ad arrivare ad un risultato migliore».
di Elena Aroni