Il Gusto della Cultura è il titolo del convegno organizzato per Venerdì 22 Novembre alle ore 16:30 presso la sede di Via Gravina dell’Istituto Mancini – Tommasi di Cosenza, dalla delegazione cosentina dell’Accademia Italiana della Cucina, presieduta da Rosario Branda.

Fondata nel 1953 e riconosciuta nel 2003 quale “Istituzione Culturale” della Presidenza della Repubblica Italiana, l’Accademia aderisce alla Settimana della cucina italiana nel mondo con l’obiettivo di diffondere educazione alimentare e cultura del gusto.

Stampa«Dietro ogni preparazione – anticipa il Delegato Rosario Branda, appassionato di cibo e sommelier – c’è un portato culturale fatto di tipicità, cultura e tradizione. La cultura ha tante facce ed ognuna si arricchisce di sfumature. Se a fare da protagonisti sono cibo, cucina ed arte nella trasformazione, il gusto aumenta e si sublima. Provare a scoprirne qualcuna e condividerne le riflessioni rappresenta la suggestione virtuosa dell’Accademia».

L’iniziativa si arricchirà degli interventi di Felicita Cinnante dell’Istituto Mancini – Tommasi, di Mario Bozzo della Fondazione Carical, di Francesco Perticone dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, dell’Accademico Onorario di Cosenza Ottavio Cavalcanti e del Coordinatore regionale Francesco Menichini. 

Concluderà i lavori il Prefetto di Cosenza Paola Galeone. Verranno, inoltre, consegnati i Premi nazionali 2019 Alberini”, “Nuvoletti e “Villani, attribuiti dall’Accademia per valorizzare le eccellenza territoriali.

*Nella foto Rosario Branda delegato (Cosenza) dell’Accademia Italiana della Cucina