Sul percorso di Valencia il cronometro si è fermato a 57’32”. Una prestazione favorita soprattutto dalle ottime condizioni climatiche
Il 24enne keniano Kibiwott Kandie ha cancellato il precedente record stabilito a Copenaghen e detenuto dal connazionale Geoffrey Kamworor. Tuttavia, ben quattro atleti hanno concluso la prova valenciana con tempi ben al di sotto del vecchio primato mondiale di 58’01”.
L’atleta, neo primatista mondiale, ha vinto di fatto la sua terza mezza maratona nella Stagione in corso dopo i successi di Ras Al Khaimah nel mese di Febbraio e di Praga lo scorso Settembre, migliorando di quasi un minuto il suo personale di 58’38”.
L’andamento della gara è stato al quanto emozionante poiché sono stati velocissimi i passaggi al quinto e al decimo km, con un finale assolutamente da brividi. Kandie ha allungato attorno al diciottesimo Km sul diretto concorrente Kiplimo che sembrava anche in grado di vincere, ma Kandie, invece, è stato più veloce ed è andato a segno con un finale davvero strepitoso.