Il Cancelliere tedesco ha incontrato sia la Meloni che Mattarella
«Dopo la visita inaugurale della Presidente del Consiglio a Berlino qualche mese fa, sono ora io a recarmi a Roma per colloqui politici con lei e con il Presidente della Repubblica» ha dichirato il Cancelliere tedesco alla vigilia della partenza per la visita in Italia.
Ricevuto a Palazzo Chigidal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha affrontato molte questioni spinose riguardanti i 2 Paesi. Fra i temi all’Ordine del Giorno anche la questione migratoria. Dopo il vertice, entrambi i leaders hanno tenuto un punto Stampa con i giornalisti presenti.
«Vogliamo rafforzare e intensificare il dialogo bilaterale anche grazie al Piano d’Azione Italia-Germania su cui abbiamo sostanzialmente raggiunto l’intesa e che vorremmo adottare nel prossimo vertice intergovernativo che si terrà in Germania entro fine anno» ha ribadito Giorgia Meloni nel corso delle dichiarazioni congiunte.
«Sono fiducioso che sull’immigrazione troveremo una risposta comune a livello europeo» ha, poi, sottolineato Scholz. Sul tavolo, tuttavia, si è discusso di Europa e di Ucraina. Il Cancelliere si è, infine, intrattenuto a lungo con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.