Si è svolta in serata l’attesa Conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la quale ha parlato delle nuove misure che il Governo, di concerto con il Comitato Tecnico Scientifico, adotterà dal prossimo 4 Maggio, giorno in cui partirà la cosiddetta fase 2, quella della convivenza col virus. Il nuovo Decreto, che il premier ha ampiamente illustrato, contiene già le prime misure che andranno subito in vigore sempre nel rispetto delle distanze e con l’utilizzo delle mascherine il cui prezzo sarà comunque calmierato (0,50 centesimi per quelle chirurgiche).
Con il nuovo provvedimento, ad esempio, sarà possibile consumare cibo da asporto, fare jogging o attività motoria, anche se solo individuale, a meno che non si tratti di minori o di persone diversamente abili. Potranno riprendere, ma a porte chiuse, gli allenamenti degli atleti professionisti e non, di ogni disciplina sportiva individuale ed, in tal senso, saranno emanate specifiche Linee Guida, previa validazione dello stesso Comitato Tecnico Scientifico.
Continueranno, però, a rimanere chiusi Impianti sciistici, Cinema, Teatri, Pub, Scuole di ballo, Sale giochi e scommesse, Discoteche e locali. Lo stesso discorso vale per le cerimonie civili e quelle religiose che resteranno ancora sospese, con evidente disappunto della CEI, a parte una deroga per i riti funebri. Inoltre, ci si sarà la possibilità di spostarsi per andare a trovare i parenti evitando, ovviamente, assembramenti o mega-riunioni familiari, mentre per coloro che sono rimasti bloccati dal lockdown è possibile far rientro nei luoghi di domicilio o di residenza.
Riprenderanno le attività nei Settori della Manifattura, delle Costruzioni e del Commercio all’ingrosso, ma anche per il Tessile, la Moda, le Auto, il Vetro e l’Industria estrattiva. Dal 18 Maggio riapriranno i Negozi, insieme a Musei, Mostre e Luoghi culturali e dal 1 Giugno, invece, toccherà ai Bar, ai Ristoranti, ai Parrucchieri e agli Estetisti.
«Adesso inizia per tutti la fase di convivenza con il virus – ha dichiarato, infine, il Presidente Conte – e dobbiamo essere consapevoli che in questa nuova fase la curva del contagio potrà risalire in alcune aree del Paese. Se ami l’Italia, dunque, mantieni le distanze. Vi assicuro che il Governo farà la sua parte perché serve una stagione intensa di riforme e deve essere questa l’occasione per cambiare radicalmente. Io, insieme a tutta la squadra dei Ministri, non mi tirerò indietro».