Il marchio del Patrimonio europeo sarà ospite del Desk Italia di Europa Creativa nell’ambito della manifestazione Idesign
Sarà il Festival dedicato al design, all’evoluzione creativa e alla rigenerazione sostenibile, giunto alla sua 10ª edizione ed in programma a Palermo in questi giorni, ad ospitare il marchio del Patrimonio europeo quale azione speciale di Europa Creativa.
L’evento consiste nell’assegnazione di un riconoscimento a quei Siti del Patrimonio culturale europeo, che abbiano un particolare valore simbolico e rivestano un ruolo importante nella storia e nella cultura d’Europa o nella costruzione dell’Unione Europea.
Il Ministero della Cultura, tra l’altro, tramite il Segretariato Generale, coordina le procedure di preselezione dei Siti da candidarsi alla selezione europea e le attività di informazione e promozione. Il marchio del Patrimonio europeo, inoltre, sarà anche oggetto di un intervento specifico all’interno di un Convegno organizzato da Desk Italia di Europa Creativa.
L’incontro si terrà il prossimo 21 Ottobre presso il Museo Riso ed aprirà un dibattito sulle opportunità offerte dal programma Europa Creativa a sostegno della cultura, della creatività, della mobilità e internazionalizzazione per gli operatori dell’architettura e del Patrimonio culturale. Uno spazio, infine, sarà riservato alla presentazione dell’iniziativa Marchio del Patrimonio europeo.