Si è conclusa la 48ª edizione del Forum che nel corso della seconda giornata, sui temi dell’Europa, ha fatto registrare l’intervento del Presidente della Repubblica

Da oltre 50 anni a fianco delle Imprese, l’ambizione del Forum Ambrosetti di Cernobbio, è quella di offrire alla Classe dirigente internazionale ed italiana un’occasione di approfondimento, serio e qualificato, sugli scenari geopolitici ed economici e sulle loro implicazioni a livello mondiale.
Iniziato a Villa d’Este nella giornata di Venerdì 2 Settembre, si è concluso Domenica 4 ed, oltre al contributo in videoconferenza del Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, si è avvalso delle riflessioni del Capo dello Stato Sergio Mattarella che attraverso un accorato messaggio ha fatto giungere i suoi saluti e il suo sostegno all’iniziativa.
«L’Europa è chiamata, ancora una volta, a compiere un salto in avanti – ha ribadito Mattarellain determinazione politica, integrazione ed innovazione. La crisi energetica acuisce problemi e difficoltà provocate da una pandemia ancora non definitivamente debellata. L’Europa dev’essere cosciente del proprio ruolo e delle proprie responsabilità».