Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni
«Il volontariato rappresenta un valore inestimabile, espressione della solidarietà basata sulla consapevolezza di un destino comune a tutta l’umanità – ha inteso precisare nel suo messaggio il Capo dello Stato -. Nelle sue diverse esperienze contribuisce alla coesione di ogni società e rappresenta un veicolo prezioso per la comprensione e la cooperazione internazionale».
«Offrire soccorso a chi è in difficoltà con altruismo e abnegazione genera Comunità inclusive, robuste, fondate sulla tutela dei diritti fondamentali – ha, inoltre, aggiunto Mattarella -. Il volontariato costituisce, altresì, una risorsa preziosa per le Istituzioni che, con la valorizzazione della partecipazione della società civile, possono adottare misure più efficaci e vicine ai bisogni e alle attese delle persone».
«In questa Giornata – ha, infine, concluso il Presidente – esprimo a coloro che offrono la loro opera il profondo senso di gratitudine della Repubblica. Le Nazioni Unite esortano gli Stati membri a coinvolgere maggiormente i volontari nell’affrontare le emergenze e le nuove necessità collettive globali, fra cui spicca il contrasto ai cambiamenti climatici».