Importante sostegno economico destinato ad attori, cantanti, danzatori, musicisti e maestranze scritturati da Teatri, Orchestre e Fondazioni lirico sinfoniche
E’ questo il valore di due Decreti firmati dal Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini, che destinano le risorse del Fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo, istituito dal Decreto Cura Italia, al sostegno dei lavoratori dello spettacolo, titolari di contratti in corso.
«Grazie alla proficua interlocuzione con l’Associazione U.N.I.T.A. – ha dichiarato il Ministro Franceschini – si è messa a punto una misura che interviene per sostenere gli artisti e i lavoratori del Teatro, duramente colpito dalla pandemia, così come per il mondo della musica, della danza e del circo».
La domanda, corredata dalle copie dei contratti di scrittura o da un precontratto o una dichiarazione del datore di lavoro, andrà presentata in via telematica entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, seguendo le indicazioni che verranno ivi riportate.
Le risorse verranno ripartite, fino a un massimo di 4 mila euro, fra tutti i richiedenti ammessi al contributo, per un ammontare pari al 100% del compenso minimo contrattuale. Entro cinque giorni dalla registrazione del Decreto, la Direzione generale Spettacolo pubblicherà un avviso con le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande.