La notizia del finanziamento giunge proprio in questi giorni, in cui la Cattedrale celebra 800 anni dalla dedicazione a Santa Maria Assunta

Il complesso è, infatti, uno dei 38 Grandi Progetti Beni Culturali della Programmazione strategica 2021-2023, varato dal Ministro Dario Franceschini, che hanno ricevuto oggi il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni, dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei Beni Culturali.
«Il recupero e la valorizzazione del Patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese. Questo intervento rientra fra i 38 progetti strategici che il Ministero ha portato in Conferenza Stato Regioni a conferma della centralità della cultura nell’azione di politica economica del Governo» così il Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Sul Duomo, Patrimonio Testimone di Cultura di Pace Unesco dal 2011, il Ministero intende realizzare interventi finalizzati a una maggiore sicurezza del complesso monumentale. Lavori che, sulla base di dettagliate analisi tecniche scientifiche, garantiscano il consolidamento antisismico e provvedano al restauro strutturale e conservativo.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta, così come tutti gli interventi della Programmazione strategica dei Grandi Progetti, sono finalizzati a favorire il rilancio della competitività territoriale del Paese e la crescita economica e sociale, attraverso interventi organici di tutela e riqualificazione, di valorizzazione e promozione culturale, anche nell’ottica dello sviluppo e del rinnovamento dell’offerta turistico culturale.