Si tratta di un piano di capacity building che ha lo scopo di valorizzare i progetti presentati in occasione della candidatura

I lavori sono iniziati oggi 23 Maggio e si svolgono presso la Sala Emeroteca della Sede del Collegio Romano del Ministero dalle ore 9:00 alle 18:00. L’incontro è stato introdotto dal saluto istituzionale del Sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni e della Direttrice della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali Alessandra Vittorini.
A questa prima giornata ne seguirà una seconda, quella di Martedì 24, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dedicata al coinvolgimento di ciascun Comune in tavoli tematici e alla individuazione condivisa degli argomenti che verranno sviluppati attraverso le successive masterclass a distanza.
A partecipare sono tutte le 10 città finaliste, nell’ordine alfabetico Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, Viareggio e Vicenza, inclusa Pesaro già designata Capitale italiana della Cultura 2024.