Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ha incontrato in videoconferenza i rappresentanti del Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola, in vista della ripresa di Settembre
Manca poco per l’avvio del nuovo Anno Scolastico, ma questa volta non sarà come il recente passato quando l’esplosione della pandemia ha messo in ginocchio l’Italia ed il mondo intero. La campagna vaccinale, infatti, ha reso più gestibile il rischio contagi, per cui si prospetta una situazione diversa che dovrebbe, appunto, consentire ai ragazzi il ritorno in Aula. L’obiettivo del Governo, tra l’altro ampiamente dichiarato, è quello di interrompere la DaD.
«La ripartenza è sempre un appuntamento importante. Lo è a maggior ragione quest’anno, dopo i lunghi mesi della pandemia. Ci stiamo preparando da tempo per questa scadenza, con serietà e senso di responsabilità. Non si tratta, infatti, di una formalità, ma di un evento che coinvolge tutto il Paese che si rimette in moto attraverso la Scuola», ha detto il Ministro durante l’incontro. «Ho voluto incontrarvi per condividere obiettivi, strategie, illustrare il lavoro che stiamo facendo come Governo e ribadire il massimo impegno del Ministero e di tutto il personale».
Inoltre, è poi intervenuto sul tema del Green-pass, rassicurando il Forum: «È uno strumento prezioso per garantire sicurezza e tutela dei più fragili. Come ho già detto, sosterremo le Scuole nella sua applicazione. Proprio in queste ore si stanno svolgendo degli appositi incontri tecnici. La Scuola – ha concluso il Ministro – è una grande Comunità che, tutta insieme, sta lavorando con convinzione per il rientro in classe». Tra i temi al centro del confronto, anche l’inclusione scolastica, il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti e la necessità di un rinnovato dialogo fra Scuola e Famiglie.
*L’immagine in evidenza è a cura del Forum delle Associazioni Familiari