Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo ha partecipato di recente alla videoconferenza internazionale La promozione del Lavoro Dignitoso in Agricoltura
L’iniziativa è stata promossa dal Dicastero italiano assieme all’ILO – Organizzazione Internazionale del Lavoro ed ha posto in rilievo quanto il contrasto al caporalato sia un tema prioritario del Ministero, così come la promozione del lavoro regolare e il lavoro dignitoso.
L’evento, che rientrava fra le numerose iniziative previste dalla campagna #EU4FairWork, ha costituito l’occasione per approfondire il quadro normativo e le politiche internazionali ed europee per il contrasto allo sfruttamento e la promozione del lavoro dignitoso.
Il Ministro Catalfo, soffermandosi sull’impegno del Dicastero per affrontare e contrastare questa piaga sociale, ha affermato che «oltre all’agricoltura, il fenomeno interessa anche altri Settori, come l’edilizia, il tessile e la logistica, nei quali stiamo agendo con iniziative ed interventi mirati. L’intento è quello di neutralizzare l’azione del caporale che interviene nell’incrocio fra domanda e offerta».