«L’emergenza climatica non aspetta nessuno. Per questo mi sono recato in questi giorni a Londra per incontrare i nostri partner inglesi nell’organizzazione della prossima Conferenza mondiale sul clima», ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Nel corso della sua prima missione all’estero dopo il lockdown, Costa ha incontrato Alok Sharma Presidente di Cop26 e Ministro per le Attività Produttive del Regno Unito, lord Zac Goldsmith Sottosegretario presso i Ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo internazionale e degli Affari esteri, nonché l’Ambasciatore italiano presso il Regno Unito Raffaele Trombetta.
La 26esima Conferenza internazionale della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici si terrà, infatti, a Glasgow a Novembre del prossimo anno e l’Italia è il Paese co-organizzatore insieme al Regno unito. L’Italia, inoltre, ospiterà i due momenti preparatori molto importanti nel Settembre 2021 a Milano: la PreCop, dove si negozieranno gli accordi che saranno poi ratificati a Glasgow.