I ringraziamenti del Ministro Franceschini alle reti televisivi impegnati a promuovere e diffondere programmi culturali
«Ringrazio Rai, Mediaset, Sky e LA7 per aver risposto positivamente al mio appello per rafforzare la presenza della cultura nei palinsesti televisivi. Nelle attuali, difficili circostanze serve sensibilità nei confronti del mondo della cultura e dello spettacolo: è un impegno doveroso per non spegnere la creatività».
Lo ha detto il Ministro per i Beni e le Attività culturali ed il Turismo Dario Franceschini, commentando le lettere pervenute dai vertici delle emittenti, in cui si rendono disponibili a pianificare una nuova programmazione ad hoc per dare adeguato spazio e risalto al patrimonio artistico, avviare una programmazione dedicata e mettere in onda nuove produzioni.
«Incoraggiare nuove produzioni – ha aggiunto il Ministro – è un modo per consentire al mondo dello spettacolo di proseguire con le proprie produzioni, mobilitare le intelligenze e raccogliere le energie creative anche in questo difficile momento che stiamo attraversando.
Per questo il Mibact è disponibile – ha concluso Franceschini – ad aprire i propri luoghi della cultura alle emittenti che desiderino lanciare programmi dedicati alla promozione del patrimonio culturale, in uno spirito di piena e reciproca collaborazione a tutto vantaggio dei cittadini».
Infine, il Ministro ha apprezzato la scelta dell’Azienda Rai di mantenere il canale specialistico di Storia, agendo in linea con la propria identità di Servizio pubblico: «Un atto dovuto – ha dichiarato – tanto più in una fase difficile per le cultura italiana come quella che stiamo vivendo».