Nei giorni scorsi il Responsabile nazionale della Cultura si è recato in Piemonte per alcuni incontri istituzionali
Il Ministro Gennaro Sangiuliano, è stato in visita in Piemonte e dopo una tappa a Biella, ha ragginto il Santuario di Oropa dove gli sono state rappresentate alcune necessità per la salvaguardia e la tutela del Complesso.
«Un luogo denso di storia – ha sottolinaeto, infatti, Sangiuliano – di grandi tradizioni e ricco di valori artistico-culturali. Il Santuario di Oropa merita la massima attenzione per quanto esprime. Oltre ad essere un luogo dell’anima, il Complesso testimonia anche i grandiosi risultati che si possono ottenere quando l’azione umana agisce in sinergia con quella della natura».
Il Ministro ha, poi, proseguito affermando che si tratta di «un luogo di preghiera, ma anche di sacralizzazione del paesaggio perché il Santuario risulta straordinariamente integrato nella natura circostante composta da foreste, laghi ecolline».
«Continueremo a lavorare – ha, infine, concluso Sangiuliano – affinché posti come questo possano essere apprezzati al meglio dai cittadini, grazie a validi progetti di valorizzazione che agiscano nel rispetto della loro natura molteplice da un punto di vista storico, artistico e religioso».