Il Ministro della Salute Speranza prova a replicare ai vari Governatori regionali che sulle nuove misure restrittive hanno fatto sentire la loro voce

«Le regioni alimentano i dati con cui la Cabina di regia effettua il monitoraggio dal mese di Maggio. Nella Cabina di regia ci sono tre rappresentanti indicati dalle regioni. È surreale che anziché assumersi la loro parte di responsabilità ci sia chi faccia finta di ignorare la gravità dei dati che riguardano i propri territori. Serve unità e responsabilità. Non polemiche inutili».

Lo afferma il Ministro della Salute Roberto Speranza, a fronte delle numerose proteste che stanno affiorando in queste ore, soprattutto da parte di diversi Governatori regionali.

«In queste settimane – ha poi aggiunto il Ministro – i contagi sono aumentati in modo imponente.  Dobbiamo fare ogni sforzo per rallentarne la corsa. Per questo ho firmato una nuova Ordinanza con misure restrittive per le regioni che i nostri tecnici hanno individuato come quelle più a rischio».

«Il Covid-19 ci ha insegnato che dobbiamo agire in fretta e in modo deciso – ha infine concluso -. Non c’è spazio per incertezze e polemiche. So che queste scelte comportano sacrifici e difficoltà, ma sono l’unica strada per piegare la curva».