L’aveva promesso esattamente un anno fa e, finalmente, ha firmato il Decreto
Ma alzi la mano chi ci ha creduto. E invece. Eccoci qui, un anno dopo, promessa mantenuta. Ieri il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ha firmato il Provvedimento che stanzia 400milioni di euro per finanziare sia quest’estate che la prossima, più che un suo progetto, il sogno di milioni di genitori.
Significa che sia a Luglio che ad Agosto le Scuole Primarie e Secondarie, pubbliche ma anche Paritarie non commerciali, potranno tenere i portoni aperti, organizzare attività di gioco, musicali, teatrali, sportive, ma anche offrire eventuali Corsi di potenziamento a chi ne dovesse avere bisogno.
Per cui la Scuola sarà a disposizione tutto l’anno. Arruolati e pagati, i Docenti che potranno dare la loro disponibilità su base volontaria. Ma ogni Istituto, nell’ambito della propria autonomia, potrà coinvolgere Universitari, Volontari, Enti e tutto quello che può contribuire a creare una offerta ludica e formativa.
Sarà la vera opportunità per i genitori di tirare un sospiro di sollievo nelle acrobazie estive che, spesso, comportava una faticosa gestione familiare. «Il nostro obiettivo – ha, infine, ricordato con una certa soddisfazione Valditara – è una Scuola che sia punto di riferimento per gli studenti e per le famiglie, anche d’estate». E questa volta le sue intenzioni si sono trasformate in pura realtà.